|
LA TRADIZIONE DELLA SALATA:
- L'antica "arte agerolese della Salata" di carne suina risale al medioevo, quando addirittura era difficile reperire il sale. Ma il vero sviluppo lo ebbe quando il Re di Napoli, Carlo D'angiò, dal 1284 cominciò annualmente ad approvvigionarsi ad Agerola di "Salsiggiotti e Progiotti" nonché di "Pangette" e lardo insaporiti al fumo di erbe ed arbusti aromatici.
- Nel 1485 un accorto produttore di salumi fu l'agerolese Orlando Imperato, fornitore della nobile famiglia genovese dei Lomellini. Nella scia della tradizione si inseriscono nell'ottocento altri Imperati che attualmente operano nel settore. Attualmente Giuseppe e i figli Silvio ed Alfonso continuano questa tradizione con proprio laboratorio in via Vertina, 2 e punto vendita in via Vertina 1.
- I salumi Imperati, di tipo fresco o stagionato, sono gustosi perché sono preparati con ingredienti genuini, ma anche con amore e rispetto delle norme igieniche. Da Silvio ed Alfonso Imperati trovi salumi, capicolli, prosciutti, pancette e guanciali, salsiccie e lardo.
|
Associazione Sapore di Campania:
Un marchio per la qualità e la tipicità nell'agroalimentare campano per valorizzare le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione
- Le aziende aderenti al Marchio sono seguite fin dalle prime fasi da 50 tecnici specializzati.
- Le aziende sono valutate per la qualità del prodotto offerto e dei servizi forniti, controllate secondo un sistema di certificazione di processo.
- Le aziende sono sottoposte alla vigilanza della Regione Campania.
|
|
Comunità del cibo condotta Monti Lattari.
|
|